Thinking Day 18/19 Febbraio 2012

Ci siamo ritrovati alle basi scout alle 15.30.Abbiamo fatto un po’ di prove per le canzoni e alle 16.30abbiamo incominciato l’intitolazione. Siamo entrati all’interno dove c’hanno raccontato Ezio Ambrosie Bruno Segala. Successivamente siamo usciti per scoprire le targhe e rientrati, dove ci aspettava unrinfresco con patatine, panini e dolci. Gente che per mangiare più possibile e ingozzarsi se ne riempiva letasche e lo zaino. Poi ci siamo diretti verso la palestra e in un primo momento ci siamo preparati la zonaletto,in un secondo abbiamo giocato a basket, calcio e pallavolo. Dopo di che abbiamo mangiato al buioper ricordare che il giorno precedente era “M’illumino di meno”. Poi abbiamo fatto un gioco all’esternodove bisognava trasmettersi delle frasi per ottenere pezzi di mappa che servivano a trovare il tesoro. Inseguito siamo andati a dormire “zzzzzzzzzzz”. Alla mattina abbiamo fatto colazione con the e biscotti esuccessivamente abbiamo fatto lo zaino. Dopo siamo andati alla Santa Messa delle 11 e dopo di che tuttia casa

SABATO 28 GENNAIO 2012

SABATO 28 GENNAIO CI SIAMO TROVATI IN PIAZZA ALLE 15:20.
SONO VENUTE A FARCI VISITA  DUE VOLONTARIE DELLA CROCE ROSSA DI CEREA CHE CI HANNO ILLUSTRATO QUELLO CHE BISOGNA E CHE NON BISOGNA FARE IN ALCUNE CIRCOSTANZE DI PERICOLO CHE, PER NOI SCOUT, POTREBBERO ESSERE MOLTO FREQUENTI COME AD ESEMPIO: IL MORSO DI VIPERA, PUNTURA DI INSETTO, ROTTURA DI UN OSSO, VERRUCHE, SCOTTATURE, ECC…
QUELLO CHE CI HANNO DETTO è STATO MOLTO INTERESSANTE E ABBIAMO SCOPERTO CHE IN  ALCUNI CASI AVREMMO FATTO COSE SBAGLIATE.
ALLA FINE DELLA TEORIA ABBIAMO MESSO IN PRATICA ALCUNE DELLE TECNICHE DI CURA CHE SI USANO PER FASCIARE UN OSSO ROTTO E CHE CI AVEVANO SPIEGATO PRIMA.
QUESTA GIORNATA è STATA MOLTO COINVOLGENTE E ISTRUTTIVA; SPERIAMO DI RIVEDERLE UN’ALTRA VOLTA =)
POI ALLE 18.00 SIAMO ANDATI A MESSA E ABBIAMO COSI’ CONCLUSO LA NOSTRA RIUNIONE, POI TUTTI A CASINA!!!
ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA!!!!
SQ. PANTERE

CAMPO INVERNALE 2012 (Castel Vero)

Siamo partiti giovedì 05/01 alle ore 7:45 dalla base scout di Casaleone. Durante il tragitto abbiamo cominciato a preparare delle canzoni (modificandone le parole) inerenti al campo che stavamo cominciando. Alle 9 e un quarto circa siamo arrivati all’abitazione dove eravamo ospitati per questi tre giorni di totale divertimento. Purtroppo la casa era occupata da altri scout C.N.G.E.I. ed è stata liberata per le due del pomeriggio; quindi i capi hanno deciso di portarci a fare una breve escursione durante la quale abbiamo osservato una pala eolica proprio  nelle vicinanze. La gita è stata stupenda, e,tornati a “casa”, grazie ad Ernestino e Riccardo, siamo riusciti a placare la nostra fame atroce. Finito il pranzo ci siamo sistemati nelle camere e abbiamo ultimato i nostri favolosi canti. La giornata era già finita e dopo la cena, eravamo piuttosto stanchi, ma ovviamente prontissimi ad affrontare il gioco serale. Questo, consisteva nell’imparare poesie e ricevere più caramelle possibili; vinceva la squadriglia che ricordava il maggior numero di brani. La VINCITA è toccata ai PIPPY!! All’una siamo andati a dormire.

Il giorno seguente abbiamo affrontato un’escursione e armati di carta e penna, abbiamo preso nota di tutti i dettagli che ci circondavano, che sarebbero poi serviti nel pomeriggio. Dopo uno spuntino, siamo tornati per il pranzo e il gioco che abbiamo fatto è stato vinto dalle aquile. La sera, dopo aver cenato, abbiamo fatto la veglia per le promesse dei novizi. Il sabato, dopo le promesse e la S. Messa, era giunta l’ora di tornare a casa. Abbiamo pranzato con i nostri genitori, preparato lo zaino e sistemato le camere. Dispiaciuti, ma allo stesso tempo entusiasti, siamo partiti alla volta di Casaleone.

FOTO CAMPO INVERNALE

Sq. Pippy

SABATO 19 NOVEMBRE 2011

In questa riunione di reparto è venuto a trovarci Giorgio,  un artista di strada. Lui fa commedie e ci ha mostrato varie maschere di arlecchini e zanni. Ci ha spiegato che ne suoi spettacoli fa delle grandissime, bellissime e bollissime bolle di sapone e ci ha detto che è un esperto nel mangiare fuoco, e sa anche sputarlo, e quando fa questo si indossa una maschera di nome Fuoco. Appena arrivato ci ha raccontato tutta la storia delle maschere e del teatro. Ci ha parlato di lui e della sua compagnia, ci ha spiegato tecniche per attirare bambini e ragazzi. Poi ci ha invitato a seguire la sua esibizione a Legnago tra qualche settimana. Successivamente ci ha spiegato il mimo e ci ha parlato di Dario Fo e della sua opera: “La fame dello Zanni” e ce ne ha mimato una parte. Poi ci ha raccontato un’altra favola e ci ha mimato anch’essa. Alla fine ci ha salutai e ognuno è ognuno è tornato nella nostra casina.

sq Leoni

SABATO 11 NOVEMBRE 2011

Buongiorno a tutti, siamo la sq Pantere e volevamo fare una sintesi di quello che abbiamo fatto alla riunione di sabato!!
Il ritrovo è stato, come sempre, alle ore 15.30 in piazza a Casaleone.
Abbiamo cominciato la riunione con alcuni bans:
  • Orsi onci;
  • Astronauta;
  • Plin plin plin;
  • Gioco di Michele (nuovo)
Poi siamo saliti nella saletta sopra il circolo NOI, al caldino, e lì si è svolta la cerimonia per la nomina dei capi sq. Quest’anno rispetto all’anno scorso, ci sono 3 squadriglie femminili e 2 maschili (ci siamo aggiunte noi, le Pantere). Alla fine della consegna dei guidoni, della fiamma e dei vari distintivi, i capi sq hanno recitato tutti insieme la legge scout. Poi, dopo che il don ha dato dei consigli ai capi e ai vice, abbiamo chiuso il quadrato!
Successivamente abbiamo concluso la riunione con il gioco delle sedie: è stato molto bello!!!
Grazie a tutti per l’attenzione, alla prossima……

La sq Pantere

SABATO 29 OTTOBRE 2011

Boom, bam, bum….e in un sol baleno le squadriglie si son formate….almeno da quanto è giunto alla nostra redazione. Stiamo ancora attendendo le foto ufficiali delle nuove sq. e non appena saranno disponibili avrete l’esclusiva….ne frattempo vi concedo un piccolo assaggio di quello che è successo..a presto!!!!!!

SABATO 22 OTTOBRE 2011

Seconda riunione per il nostro reparto. I nostri ragazzi si sono cimentati in una caccia al tesoro a squadre che ha messo alla prova le abilità di ognuno di loro e alla fine è stato trovato il fatitico tesoro…..di cioccolato!!!!

DOMENICA 16 OTTOBRE 2011

Domenica 16 apertura delle riunioni di reparto, con le presentazioni, giochi e la prima bellissima ed originale foto di reparto….alla fine S. Messa con i nostri fratellini più piccoli (lupetti) e con i nostra fratelloni più vecchi (clan e noviziato)…ed ecco a voi alcuni immagini dei momenti più salienti.